|
|
| View_Blog
|
Inviato da:
Orto
02/04/2010
Verdure mese invernale (gennaio-marzo)
barbabietole, broccoli , carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo rapa, cavolo rosso, cavolo verza, cicoria puntarella, cime di rapa, cipolle, coste, costine, finocchi, indivia, insalate, limoni, patate, porri, prezzemolo, radicchio, sedano, sedano rapa, spinaci, zucca
Frutta : arance, mandaranci, mandarini, mele, pere (esaurite), kiwi
E allora quello che vi proponiamo per ora (in futuro chissà riusciremo a fare ancora di più e di meglio…) è quella di avere uno spazio sul sito a vostra disposizione per tutto l’anno dove poter fare commenti sulle verdure (e la frutta) che vi arriva nei panieri.
Oltre ad uno scambio di pareri potrebbe risultare per noi un utile strumento nel futuro (se sarà costante durante tutta la stagione) per capire se la quantità di patate che mettiamo nel paniere tutte le settimane vi costringe a delle puree forzate; se gli “assaggi” di cavolo rapa sono graditi o al contrario se non vorreste ricevere mai niente che abbia qualcosa a che fare con le rape… ci potrà aiutare a creare un paniere gradito alla vostra tavola sempre tenendo presente i limiti della stagionalità e della disponibilità delle verdure.
Quindi come funziona: potrete cliccare nello spazio sottostante e scrivere……..
Tags:
11 commenti...
Re: Paniere (gennaio - marzo)
la varietà di verdure invernali è sicuramente più "pesante" rispetto alla primaverile estiva, certo, molto dipende dagli usi e costumi, e gusti, di ognuno di noi, ma in linea di amssima non mi sento di volere un paniere molto diverso. forse si potrebbe ruotare maggiormente, ovvero con gli stessi ortaggi dividerli in modo che il singolo paniere sia un po' meno vario ma cambi alla volta successiva: una volta ricevo solo 3/4 tipo in quantità maggiore la volta dopo sempre solo 3/4 tipi ma diversi, alternati dai precedenti, in questo modo io mangerò sempre la stessa quntità di verdure invernali ma in tempi diversi. es. le barbatiole me le becco solo una settimana si e una no! in quantità maggiore è vero però poi mi riposo!. è un idea bisogna valutare..... in generale comunque devo dire che non mi sono praticamente mai trovata a dover utilizzare le patate in purea come stucco per le pareti o le foglie di cavolo verza per tovagliette :-), anzi ho scoperto modi diversi di cucinare alcune verdure con risultati sorprendenti, il cavolo rapa per es. lo tenuto una settimana in frigo prima di affrontarlo, nonostate le ricette non trovavo slancio nel preparare quel tubero informe e poco invitante. il risultato è stato invece inaspettato e avrei voluto averne un'altro la settimana dopo per riprovarlo. nel daettaglio posso dirvi che: CARCIOFI e CIME DI RAPA, sicuramente li trovo troppo minimi nelle quantità, una volta puliti e preparati rimane proprio un'idea... SEDANO, è forse l'unica cosa che non so mai come smaltire rispetto alle quantità ricevute. CIPOLLE, forse per i nostri gusti, rasentano il limite. preferirei forse un po' più di varietà, anche rosse e bianche INSALATA, preferiamo la foglia verde alla rossa, ma qui è questioni di gusti... AGRUMI, a volte sono un po' asciutti e ho dovuto scartarne un po'
...direi che ho scritto abbastanza ciao anna
Da Anna a
02/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Ho già iniziato male! Il commento che avevo appena scritto non è stato registrato.Ci riprovo. Ciao! Anch'io sono abbastanza soddisfatta dei panieri. Per quanto riguarda le verdure penso che la mancata possibilità di scelta a volte diventi un vantaggio : mi piace scoprire prodotti che non conoscevo e che probabilmente per pigrizia non avrei mai comprato! Preferisco la varietà alla quantità e talvolta mi ritrovo a dover smaltire da sola notevoli quantitativi di verdure che non piacciono al resto della famiglia: questo mi stimola a trovare e realizzare nuove ricette. Sarebbe comunque utile poter partecipare a corsi veloci per la conservazione e l'utilizzo dei vari prodotti (ne avevate organizzati in passato?). Come appunto personale trovo che le carote siano sempre troppe, così come i 2 sedani dell'ultimo paniere; inoltre faccio notare che non c'è quasi mai insalata verde che si mangi cruda. La frutta ci piace molto e va bene (tranne qualche agrume un po' secco,ultimamente). Come primo commento direi che basta! Grazie per questa opportunità che ci date anche se penso sia poi difficile tirare le somme di tanti pareri diversi. Ciao e Buona Pasqua! Magda
Da Magda a
03/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Buongiorno, abitualmente ordiamo la cassetta di verdure più "leggera" e dato che la maggior parte è da cuocere, abbiamo la possibilità di consumarla con calma nei giorni successivi. Non sono d'accordo che per fare peso, mi ritrovi tanta varietà "inutile", sinceramente due carote e due patate di numero sono pochine per non parlare di un solitario gambo di sedano. In compenso le uova quando ci sono, sono ottime. - Consiglio: con la zucca aggiungete anche la giusta quantità di patate, in modo che si possa fare la zuppa di zucca. - Idea: allegare qualche ricettina di stagione - Utile: aggiornare il sito più spesso La frutta, sono d'accordo è sempre gradita, escluso una partita di agrumi, ma subito rimpiazzata con grande gentilezza. Che dire... è una grande comodità trovare frutta e verdura sana e non trattata, direttamente a casa. Grazie e Auguri di Buona Pasqua a tutta la tribù Flavia e Mino
Da Flavia a
04/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
bene, grazie per questa nuova opportunità. per noi la verdura è sempre ottima, e ci piace molto l'effettpo sorpresa... ma i carciofi, quelli proprio non riusciamo a mangiarli sono duri...Per quanto riguarda il progetto siamo felici di questa crecsita, ma per quanto mi riguarda faccio fatica a comprendere la direzione, e vi sarei grata di tutte le informazioni che vorrete darci. Buon proseguimento provo a vedere se riesco ad inviarvi queste righe è la terza volta che riscrivo Cristina
Da cristina e marco a
07/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Ciao, anch'io trovo che l'effetto sorpresa sia positivo perchè contrasta la pigrizia e può consentire delle scoperte piacevoli, però certo le verdure più comuni sono in genere più semplici da gestire e da utilizzare. Per noi le patate sono sempre scarse, tanto che dobbiamo integrarle con altri acquisti, e per un certo periodo, nei mesi scorsi, le abbiamo anche trovate un po' acciaccate; per il resto tutto bene (se possibile preferiremmo più insalatine verdi e meno insalate amarognole tipo trevisana), la qualità e il sapore sono in genere ottimi, farei un appunto solo ai carciofi che spesso sono risultati duretti e anche un po' appassiti. Mi raccomando il foglio nel cesto, se riuscite, mi manca quel senso di vicinanza che si avvertiva nei primi tempi... Grazie e buon lavoro, Susanna
Da Susanna a
08/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Ciao e approvo l'idea del blog. Che dire: le verdure di stagione sono quelle? Bene! Concordo sui carciofi: vanno cotti. Per il resto ovunque si vendono a numero, forse si potrebbe fare come per le uova? Se si vogliono se ne comprano 4, 5 o 6 e si pagano a parte. Così uno ne ha quanti ne vuole. Certo non è semplice "ordinarli". Anche io preferirei insalata più verde e meno rossa, soprattutto i ragazzi la preferiscono. Ma cotta è buonissima tutta! Mi piace l'effetto sorpresa perchè, nonostante lo "sforzo", costringe a inventare piatti un po' diversi. Anche a me manca il foglio, lo ammetto, ma mi rendo conto che tutto richiede tempo... ciao e grazie Benedetta
Da Benedetta a
09/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
il paniere ci piace cosi.Anche se i nostri ragazzi amano poco le insalate rosse.Il foglio manca anche a noi .Le cipolle sono sempre poche ma in prporzione il cesto ci ha insegnato molti modi di variare .Ottimi i finocchi che noi mangiamo praticamente subito.CIAO e grazie dello spazio dedicato
Da andrea e claudia 10-4-2010 a
10/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Ciao a tutti, e grazie per l'opportunità di dire la nostra. Noi prendiamo il paniere di verdure grande, è stato l'unico modo per avere verdure in quantità sufficienti per 4 porzioni. L'unica quantità trovata in eccesso per il nostro fabbisogno è stato il gambo intero di sedano. In base al nostro gusto, ci piacerebbe avere più spesso insalate dolci e tenere, mentre ultimamente sia quelle rosse che quelle verdi amarognole e croccanti sono state consumate a fatica. Benissimo gli spinaci (quando ci sono), amati sempre da tutti. Ci piacerebbe anche trovare più spesso cime di rapa, cavolfiori e broccoli. Come detto da altri, anche per noi il trovare verdure "diverse" da quelle a cui siamo abituati ci ha stimolati nel trovare nuove ricette, e a volte sono state sorprese interessanti (vedi sedano rapa e cicoria/puntarelle)! Un po' troppo continua la fornitura di finocchi, sempre presenti da molte settimane (sarà che a casa nostra piacciono solo crudi, ma hanno finito con lo stancare). Giusta anche la quantità di cipolle, patate e limoni. Si potrebbero avere anche cipollotti da insalata e asparagi nelle prossime forniture? Per la frutta, le varietà invernali sono quelle che sono. Speriamo nella bella stagione ... Grazie per l'attenzione Buon lavoro
Da Elena a
12/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Per me é il primo anno di utilizzo dei vostri panieri e non ho nulla da ridire sulla frutta, anzi , finalmente abbiamo scoperto che mele e pere non hanno lo stesso sapore e che gli agrumi sono molto più saporiti di prima. Per quanto riguarda le verdure, ho scoperto nuovi gusti e nuove varietà (non sempre riesco a capire al primo colpo, ma per fortuna mia suocera é cresciuta in una fattoria....) L'unico appunto che vi farei é la costante presenza della famiglia dei cavoli, in tutte le varianti. Sicuramente molto sani e utili ma quasi impossibili da proporre ai bambini. Anche io preferirei insalate un po' meno amare (sempre per i bambini...) e un po' meno sedano. Le patate per noi sono poche (quando i bambini non mangiano il cavolfiore...) e non ho mai ricevuto frutta o verdura poco fresca. Sono molto contenta di questo servizio e curiosa di provare le varietà primaverili ed estive A presto
Da Cristiana a
15/04/2010
|
Re: Paniere aprile
La varieta' di verdure della stagione invernale va bene; mi trovo in difficolta' con rape, rapanelli e sedano rapa per motivi legati alla scarsa digeribilita' degli stessi; avrei gradito una maggiore quantita' di carciofi e adesso attendo gli asparagi; sarebbe gradita una maggiore varieta' di frutta nella stagione primaverile, se e' possibile a prezzi non proibitivi. Buon lavoro e grazie.
Da Paolo Scalambro a
17/04/2010
|
Re: Paniere (gennaio - marzo)
Che piacere conoscere l'erba stella, non male le ortiche, finite nella frittata e in una tisana depurativa. Mi piace molto l'idea di essere stata spiritualmente insieme a chi le ha raccolte qua e là pensando curiosamente alle ns reazioni: grazie, mi sono sentita tra i prati. Arriveranno anche i "Luertin"? cioè gli asparagi selvatici? e le erbette miste: primule, viole, cicoriette, mentuccia....?Qualche altro colpo di scena? si mantengono e diffondono anche le conoscenze popolari, bello. Il cesto va bene, non ho trovato nulla che non andasse. Per i carciofi mi associo, duretti e non gustosi come mi aspettavo. Sedano: il più lo congelo, tagliato, già pronto all'uso. Come per la zucca,buona ma.. infinita. Cavoli: non li smaltisco sempre, però quello rosso è fantastico in insalata, crudo, julienne, uvetta,carote, mela, cipolla se piace.Eventuale salsina come condimento. Si grazie per i cipollotti. Ottime le pere:dolci e succose, le mele: avrei preferito più varietà, ce ne sono così tanti tipi e quelle bruschette non le trovo più nei cesti...conto sugli effetti speciali delle fragole. Buone le uova. Idea: non si potrebbe avere anche il mazzo degli aromi: prezzemolo, salvia, rosmarino,menta, timo, aglio...? Lo comprerei volentieri insieme ai cesti.
idea2: vorrei farvi pensare ad una sporta/borsa in iuta/tela di dimensioni 40x40/40x50-60 cubo/parallelepipedo al posto delle cassette in cui riceviamo ora i panieri: la borsa potrebbe essere acquistata da noi e restituita vuota di volta in volta (due potrebbero bastare). E' un traffico svuotare le cassette, preparare la verdura/frutta per il trasporto alle diverse abitazioni, portarla in giro...molte delle amiche a cui l'ho proposto ed hanno partecipato al gruppo per un po' si sono arrese anche per questo dettaglio, chissà, vedete voi. Poi in qs periodo le borse di stoffa resistenti e utili vanno a sostituire i vecchi sacchetti di plastica e potrebbero essere una fonte di finanziamento, magari piccino... Buon Lavoro a tutti e grazie della Vs passione. Laura
Da Laura a
28/04/2010
|
|
|